
NEWS
13.05.2022
Overjoyed è il nuovo singolo di Fabrizio Bosso, in uscita in digitale venerdì 13 maggio per Warner Music in occasione del compleanno di Stevie Wonder.
Fabrizio Bosso rende omaggio a Stevie Wonder nel giorno del suo compleanno, interpretando con il suo quartetto Overjoyed, il nuovo singolo in uscita venerdì 13 maggio per Warner Music. A settembre l’album interamente dedicato al musicista e compositore statunitense, verrà presentato ufficialmente a Milano giovedì 29 in occasione del JazzMi.
Fabrizio Bosso interpreta uno dei brani più famosi di Stevie Wonder, suo idolo sin da quando ha cominciato a suonare le prime note alla tromba. E non ha scelto a caso nell’ampio repertorio di Stevie Wonder, perché Overjoyed è anche un brano che parla di sogni che si realizzano. È infatti un Fabrizio Bosso “felicissimo” quello che qui rinnova la scelta fatta quando era poco più che adolescente, ovvero, diventare musicista.
Dopo “State of the Art” (2017) e “We Four” (2020), l’uscita di Overjoyed e poi del nuovo album a settembre conferma nuovamente la complicità umana e artistica con il composto da Julian Oliver Mazzariello al piano, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
25.03.2021
Fabrizio Bosso è l'ospite di "Via Dei Matti Numero 0", il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e sorrisi.
Guarda la puntata su RAIPLAY
04.03.2021
“JazzLife, La vita con la J maiuscola” è il titolo di un nuovo format per web, tv e social media presentato da Umbria Jazz e promosso dal Ministero degli Affari Esteri per raccontare il patrimonio artistico e culturale del paese, attraverso gli occhi e le note di musicisti che rappresentano al meglio l’attuale panorama jazzistico italiano
“JazzLife, La vita con la J maiuscola” ci porta a visitare la città di Perugia per assistere al concerto del Fabrizio Bosso Quartet, con Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Il concerto ha luogo nel punto dove si erge la più grande delle porte medievali di Perugia: il Cassero di Porta Sant’Angelo fortificato da Ambrogio Maitani nel 1326, che si apre nella cinta muraria del XIV sec. La struttura ha ospitato fino al 2016 il Museo delle porte e Mura urbiche e attualmente è sede di un Percorso didattico diffuso degli strumenti musicali. Dalla terrazza della torre si ammira uno splendido panorama sulla città.
Guarda l'intervista a Fabrizio Bosso
Guarda il concerto del quartetto
27.11.2020
Esce oggi il nuovo album del quartetto di Fabrizio Bosso, "WE4".
WE4 è il nuovo entusiasmante lavoro del quartetto di Fabrizio Bosso. Realizzato subito dopo il confinamento forzato dovuto all’epidemia del coronavirus, WE4 porta con sé la consapevolezza del valore del fare musica insieme e di come questo possa diventare un progetto di condivisione profonda, che prosegue quindi oltre il palco. Nel doppio live “ State of The Art”, pubblicato nel 2017, Fabrizio Bosso raccontava lo stato dell’arte della sua musica, considerandolo a tutti gli effetti l’inizio di un nuovo percorso con tre straordinari compagni di viaggio: Julian Oliver Mazzariello, Jacopo Ferrazza, Nicola Angelucci. Dopo innumerevoli concerti in giro per il mondo e anni di confronto continuo, WE4 è dunque la rappresentazione compiuta, nel suono, nell’interplay e nella composizione, di una condivisione totale. Nel nuovo repertorio, infatti, sono presenti brani originali scritti appositamente da ciascuno per questa formazione, una composizione a 4 mani di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e due brani che portano la firma di tutti e quattro.